VI Campus Nazionale Itinerante: Diagnostica e terapia muscolo-scheletrica (Osteoporosi e Diagnostica clinico-radiologica integrata)

13 Dicembre 2022
Università di Sassari
Orto Botanico – Aula 2 
Piantana

Razionale Scientifico

L’osteoporosi è considerata un’emergenza sanitaria e sociale che comporta un elevato impegno economico. Prevenzione, diagnosi e terapia sono le uniche armi a disposizione per combattere efficacemente l’osteoporosi e le malattie metaboliche dell’osso. Tuttavia, nonostante l’impegno di molti e la disponibilità di molteplici iniziative didattiche e formative, messe in campo sinora, in molte aree geografiche nazionali si continuano a registrare le seguenti problematiche:
1. scarsa selezione dei soggetti a rischio;
2. elevata percentuale di fratture da fragilità;
3. mancata diagnosi di fratture da osteoporosi;
4. utilizzo non corretto delle attrezzature dedicate alla diagnostica dell’osteoporosi;
5. assunzione discontinua dei farmaci per l’osteoporosi;
6. DXA Whole body. Indicazioni e controindicazioni.

Un’indicazione utile del software disponibile sulle macchine DXA è lo studio della sarcopenia. Gli aspetti che maggiormente caratterizzano il declino neuromotorio dell’organismo nel corso dell’invecchiamento sono la perdita della massa muscolare e della forza. Il problema dell’osteoporosi e del dolore cronico MSK in Italia, analogamente ad altri paesi industrializzati, ha un notevole impatto socio-economico ma spesso sono trascurati o la diagnosi è tardiva. Pertanto, è necessario intervenire con un più ampio ed efficace impegno scientifico divulgativo focalizzato sull’addestramento teorico-pratico.
La FIROMMS, da alcuni anni ha promosso un modello didattico di successo denominato “Campus nazionale itinerante” a sostegno di una formazione altamente qualificante indirizzata ai medici e specializzandi, per consentire loro di avere a disposizione tutti gli elementi necessari di aggiornamento e training formativo, per operare al meglio in questo settore della medicina. L’evento prevede anche interazione tra docente e discenti, nella parte del programma scientifico dedicata alla refertazione.