La Fondazione

La FIROMMS (Fondazione Italiana Ricerca Osteoporosi e Malattie Muscolo-Scheletriche) è la prima Fondazione italiana ONLUS dedicata alla prevenzione, diagnosi e cura dell’osteoporosi e delle malattie muscolo-scheletriche, con progetti di cooperazione nazionali e internazionali a beneficio della popolazione più fragile.

Prevenire e curare l’osteoporosi e le malattie muscolo-scheletriche è un obiettivo complesso che richiede impegno e competenza, importanza fondamentale ha quindi la volontà FIROMMS di operare sempre per il benessere dell’individuo secondo criteri di eccellenza.

Fondata a Roma nel maggio 2004, FIROMMS Onlus è membro dell’International Osteoporosis Foundation (IOF), è stata dedicata alla memoria del Prof. Louis Avioli, illustre scienziato italo-americano, pioniere nel campo del metabolismo osseo e membro fondatore dell’American Society of Bone and Mineral Research (ASBMR). Il Prof. Avioli nell’ambito della Scuola di Medicina della Washington University in St. Louis, Missouri, ha organizzato una divisione interamente dedicata alle ricerche sull’osso e il metabolismo minerale, dove molti degli attuali leaders in questo campo di ricerca si sono formati e hanno sviluppato nuovi programmi di ricerca, e continua tuttora ad essere riconosciuto come un centro di riferimento per l’insegnamento, la ricerca e la cura.

Il sogno è quello di garantire a tutti gli individui la libertà di muoversi per vivere il movimento in modo autosufficiente, senza dolore e senza fratture.

COMITATO TECNICO – SCIENTIFICO

Per realizzare questo sogno, la FIROMMS si avvale del contributo di un Comitato Tecnico – Scientifico internazionale indipendente, che interviene nell’elaborazione e nell’approvazione di tutti i programmi scientifici, divulgativi e didattici della Fondazione, idea e promuove l’innovazione nella ricerca sull’osteoporosi e le malattie muscolo scheletriche garantendo il corretto impiego dei fondi donati alla FIROMMS.
Il Comitato Tecnico Scientifico è composto da uomini e donne, che mettono a disposizione della Fondazione, a titolo volontario, la loro altissima competenza professionale.

presidenteFIROMMS

PRESIDENTE E FONDATRICE

Prof. Carlina V. Albanese

consiglio-amm

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Membri:
– Dr. Arrigo Montella
– Prof. Avv. Filippo Satta
– Dr.ssa Donatella Visconti
– Ing. Andrea Antonelli Drago

comitato-scientifico

COMITATO SCIENTIFICO

Membri:
– Dr.ssa Cinzia Calabrese (Medico nutrizionista)
– Prof. Roberto Civitelli (Direttore della Divisione Osteoporosi e Malattie Metaboliche
dell’Osso Washington University St. Louis – USA)
– Prof. Maria Grano (Prof. ordinario I fascia Istologia e Embriologia Università degli Studi di Bari)
– Prof. Antonella Polimeni (Prof. ordinario I fascia MED/28 – Rettrice Università degli Studi di Roma Sapienza)
– Prof. Ciro Villani (Prof. ordinario I fascia MED/33 Università di Roma Sapienza)

revisori

COLLEGIO DEI REVISORI CONTABILI

Membri:
– Dr. Alessio Fattori (Presidente)
– Dr. Clara Grandis
– Dr. Paola Donatelli