La FIROMMS (Fondazione Italiana Ricerca Osteoporosi e Malattie Muscolo-Scheletriche) è la prima Fondazione italiana ONLUS dedicata alla prevenzione, diagnosi e cura dell’osteoporosi e delle malattie muscolo-scheletriche, con progetti di cooperazione nazionali e internazionali a beneficio della popolazione più fragile.
Prevenire e curare l’osteoporosi e le malattie muscolo-scheletriche è un obiettivo complesso che richiede impegno e competenza, importanza fondamentale ha quindi la volontà FIROMMS di operare sempre per il benessere dell’individuo secondo criteri di eccellenza.
Fondata a Roma nel maggio 2004, FIROMMS Onlus è membro dell’International Osteoporosis Foundation (IOF), è stata dedicata alla memoria del Prof. Louis Avioli, illustre scienziato italo-americano, pioniere nel campo del metabolismo osseo e membro fondatore dell’American Society of Bone and Mineral Research (ASBMR). Il Prof. Avioli nell’ambito della Scuola di Medicina della Washington University in St. Louis, Missouri, ha organizzato una divisione interamente dedicata alle ricerche sull’osso e il metabolismo minerale, dove molti degli attuali leaders in questo campo di ricerca si sono formati e hanno sviluppato nuovi programmi di ricerca, e continua tuttora ad essere riconosciuto come un centro di riferimento per l’insegnamento, la ricerca e la cura.
Il sogno è quello di garantire a tutti gli individui la libertà di muoversi per vivere il movimento in modo autosufficiente, senza dolore e senza fratture.